“La sanità che vogliamo” è il titolo del dibattito organizzato da Articolo Uno Puglia che si terrà sabato 23 luglio alle ore 9.00, presso l’Hilton Garden Inn di Lecce.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti sindacali e delle professioni sanitarie e socio-sanitarie oltreché di soggetti politici.
L’incontro sarà introdotto da Gabriele Abaterusso (Segretario provinciale di Articolo Uno Lecce) e Salvatore Piconese (vice Segretario regionale Articolo Uno Puglia). Interverranno poi Pier Luigi Lopalco (Consigliere regionale di Articolo Uno ed ex Assessore alla Salute della Regione Puglia) e Arturo Scotto (Coordinatore nazionale Articolo Uno). Prenderanno la parola, inoltre, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Fials e Nursind nonché i rappresentanti degli Ordini Professionali dei medici, degli infermieri, delle ostetriche e dei TSRM e PRTRP ovvero Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Adalisa Campanelli (vice Segretaria regionale Articolo Uno Puglia e membro della Segreteria nazionale di Articolo Uno con delega all’Associazionismo e Terzo settore) coordinerà i lavori. A Gianluca Busilacchi (responsabile nazionale Salute e Welfare di Articolo Uno) saranno affidate le conclusioni.
Nel corso dell’iniziativa si affronteranno diversi temi: dall’accordo del rinnovo del contratto collettivo nazionale della sanità all’organizzazione del sistema sanitario. Sarà inoltre predisposto un “tavolo politico” permanente a livello territoriale con le organizzazioni sindacali e con gli organi professionali per tenere alta l’attenzione su un settore tanto importante quanto centrale, non disperdere il lavoro portato avanti in questi anni nell’ambito del diritto alla salute dal Ministro della Salute Roberto Speranza e predisporre delle proposte per la sanità pugliese.
“Articolo Uno vuole portare avanti, così come fatto in tutti questi anni, una politica costruttiva e propositiva. Questa iniziativa ne è la testimonianza perché vuole essere non solo un’occasione di confronto, ma anche di ascolto delle richieste e dei consigli dei professionisti del sistema sanitario e socio-sanitario per migliorare il sistema della salute nella nostra regione – spiega Ernesto Abaterusso, Segretario regionale di Articolo Uno Puglia. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno reso possibile questo incontro e che interverranno nel corso della mattinata”.