Non vi sono margini di dubbio né fraintendimenti sulla posizione di Articolo Uno Trepuzzi in merito alla realizzazione dell’impianto di biometano e trattamento dei rifiuti previsto dal progetto Metapulia srl. Ci siamo espressi più volte e in tutte le sedi.
Lo abbiamo formalizzato in atti ufficiali con una mozione presentata dai consiglieri comunali Luigi Renna e Oronza Renna all’indomani della prima Conferenza dei Servizi, nella quale si chiedeva al Comune di Trepuzzi di aderire alla relazione dell’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente che evidenziava i potenziali rischi sull’ambiente e la salute dei cittadini legati alla possibile realizzazione dell’impianto, poneva la necessità di chiudere il ciclo dei rifiuti con impianti di compostaggio di piccole dimensioni e a “partecipazione pubblica” e sollecitava il Comune a chiedere di partecipare alla successiva Conferenza dei Servizi, vista anche la vicinanza al sito individuato per l’insediamento dell’impianto. Mozione a cui l’Amministrazione Comunale di Trepuzzi ha votato in modo contrario.
Una posizione, la nostra, contraria alla realizzazione dell’impianto, ribadita anche in Regione dal Consigliere Ernesto Abaterusso il quale, oltre a condividere le richieste avanzate dai Consiglieri Luigi Renna e Oronza Renna, ha sottolineato l’importanza del rispetto del piano energetico ambientale regionale.
Alla luce di tutto ciò, confermiamo la nostra posizione contraria, ribadendo di voler continuare a lavorare per la tutela dell’ambiente e della salute, avviando una riflessione pubblica con i cittadini.