Articolo Uno Puglia ricorda Aldo Moro: questa mattina, a Maglie, una delegazione guidata dal Consigliere regionale Pier Luigi Lopalco ha deposto un fascio di fiori ai piedi della statua in onore dello statista

| Politica

A 44 anni dalla sua scomparsa, Articolo Uno Puglia ricorda la figura di Aldo Moro.

Questa mattina, infatti, una delegazione composta dal Consigliere regionale Pier Luigi Lopalco, dal vice Segretario regionale Salvatore Piconese, dal Segretario provinciale di Articolo Uno Lecce Gabriele Abaterusso e dal Consigliere provinciale Francesco Volpe, si è recata a Maglie per deporre un fascio di fiori ai piedi della statua del grande statista e servitore dello Stato.

“Mai come in questo momento – dichiarano Lopalco, Piconese, Abaterusso e Volpe – sentiamo il dovere di rendere omaggio a quello che è stato uno dei protagonisti della Repubblica Italiana e che da sempre è esempio di rigore morale e politico. La storia deve essere non solo memoria, ma anche monito affinché ogni giorno si ricordi il sacrificio di quanti hanno lottato, tante volte anche sacrificando la propria vita, per difendere quanto di più prezioso abbiamo: la libertà e la democrazia” .

“Ho sentito il dovere questa mattina di rendere omaggio al grande statista. L’ho fatto da neofita della politica, perché forse da neofita avverto con più forza l’importanza della lezione lasciata al Paese da Aldo Moro. Da neofita leggo la tragica fine di Aldo Moro come la sconfitta drammatica di un tentativo di dare le ali ad una ben definita idea di politica. Quella sconfitta, ottenuta con la violenza e la più bieca complicità di pezzi dello Stato, pesa ancora sulle nostre spalle. Perché è sulle ceneri di quegli ideali che hanno messo le radici le più scellerate pratiche in cui affarismo e trasformismo hanno definitivamente prevalso.

 

Tag: , , ,
========> Buffer script: <======== ========> Google+ script: <======== ========> Pinterest script: <======== ========> LinkedIn script: <========