Nel Consiglio dei Ministri tenutosi ieri è stato approvato definitivamente il rinnovo del contratto del comparto della Sanità, che interesserà il futuro di oltre 500 mila operatori sanitari.
È un provvedimento voluto dal Ministro Roberto Speranza e che rappresenta una scelta politica importante, poiché per la prima volta, dopo molti anni di tagli alla sanità, si mette al “centro” delle politiche pubbliche il diritto alla salute e la valorizzazione delle donne e gli uomini del Servizio Sanitario Nazionale.
Pertanto, da oggi oltre 500mila lavoratori della sanità vedranno un aumento dei loro salari e delle loro tutele. In particolare, per circa 270mila infermieri ci saranno degli aumenti stipendiali tra i 146 e i 170 euro in più al mese.
Per Articolo Uno Puglia aumentare le risorse e valorizzare il ruolo dei professionisti sanitari è la chiave per un sistema salute più vicino a tutti i cittadini.
Ci sentiamo di ringraziare Roberto Speranza, Segretario nazionale del nostro partito, per il lavoro che ha svolto in questi tre anni da Ministro nella difesa e nella promozione del diritto alla salute.