La possibile realizzazione di un impianto di compostaggio con produzione di biometano a Pulsano è una scelta cruciale che determinerà il futuro della comunità pulsanese e non solo. Articolo Uno dice No a questa decisione insensata e penalizzante. Di tutto questo e di altro ancora si parlerà domani a Pulsano nel corso di un’iniziativa di Articolo Uno.
Abaterusso: I saluti del Segretario regionale di Articolo Uno Puglia al Congresso del Partito Socialista pugliese
| Politica e Puglia centrosinistra e elezioni regionaliSpetta a noi, seppur nel nostro piccolo, lavorare fino all’ultimo istante per mettere in atto ogni azione che possa tenere unita la coalizione del centrosinistra allargato e affinché nel prossimo Consiglio regionale la voce della sinistra sia presente in maniera forte ed autorevole.
Borraccino: È indispensabile costruire in Puglia un percorso unitario delle forze di sinistra
| Politica centrosinistra e PoliticaOggi si celebra il Congresso regionale del Partito Socialista pugliese. Il saluto di Cosimo Borraccino.
Il Convegno di Grottaglie sulla Z.E.S., promosso da Articolo Uno, è stato ricco di contenuti e di contributi qualificanti
| Economia e Mezzogiorno sviluppo economico e ZesLe Zone Economiche Speciali rappresentano un’occasione di sviluppo importante per la Puglia. Grottaglie ha ospitato nei giorni scorsi il Convegno, promosso da Articolo Uno, su “Z.E.S. JONICA – Zona Economica Speciale: Sviluppo, Porto, Aeroporto, Imprese, Occupazione”.
Regionali 2020, Abaterusso (Articolo Uno): “Articolo Uno parteciperà al tavolo del centrosinistra di oggi”
| Politica e Puglia centrosinistra e regionali 2020Articolo Uno, rappresentata in Regione Puglia da Ernesto Abaterusso e Mino Borraccino, sarà presente all’incontro di oggi portando, come sempre ha fatto, il suo contributo costruttivo sia sui temi programmatici, sia sulla necessità di tenere unito il centrosinistra.
Ex Ilva, Serio (Articolo Uno Taranto): “La vicenda Taranto apre l’Assemblea nazionale di Articolo Uno a Roma”
| Lavoro, Politica, e Puglia ambiente, Arcelor Mittal, Articolo Uno, Ex Ilva, e lavoroL’assemblea nazionale si è aperta con una profonda e sensibile discussione sulle vicende di Taranto. Come segreteria provinciale di Taranto continueremo la discussione sulla sicurezza sul lavoro, portando il nostro contributo, poiché riteniamo il tema centrale e indispensabile per la tutela dei lavoratori.
Ex Ilva, Serio (Articolo Uno Taranto): Ancora una volta si muore per lavorare!
| Ambiente, Lavoro, Politica, e Puglia ambiente, Arcelor Mittal, Ex Ilva, lavoro, e morti biancheA nome di Articolo Uno Taranto esprimo il profondo dolore alla famiglia del giovane operaio che al momento è disperso, ma che probabilmente ha perso la vita. Resta però il fatto che da anni si discute di sicurezza nello stabilimento ex ILVA, ma si susseguono i rinvii.
Ex Ilva, Abaterusso: “Inaccettabile l’ennesimo incidente sul lavoro. Necessario un impegno comune per arginare una deriva non più tollerabile”
| Lavoro e Puglia Arcelor Mittal, Governo, Ilva, lavoro, e morti biancheCambiano i governi, cambiano le gestioni eppure a Taranto la situazione resta immutata. Oggi siamo costretti a fare i conti con l’ennesimo infortunio che ha coinvolto un operaio di 40 anni dell’ex Ilva. Non è più possibile andare avanti così. Al Governo e ad Arcelor Mittal chiediamo un cambio di passo affinché l’educazione alla prevenzione diventi patrimonio di tutti e non sia più vista come una zavorra, ma come atto di civiltà.
Ex Ilva, Borraccino: “Ancora un dramma in Mittal”
| Lavoro e Puglia Arcelor Mittal, Ex Ilva, lavoro, morti bianche, e TarantoNonostante le denunce sulla grave assenza di investimenti in sicurezza e per garantire una gestione attenta al territorio ed ai lavoratori, e non solo al profitto o all’acquisto di quote produttive, sono sempre rimaste inascoltate. E’ il momento di dire basta!
Centrosinistra Puglia, Abaterusso: “I renziani scatenati per far perdere il centrosinistra”
| Politica e Puglia centrosinistra, Politica, regionali 2020, e Regione PugliaMentre in Italia imperversa il peggiore governo di destra con chiari connotati xenofobi e razzisti, frutto degli allegri anni di governo Renzi, la squadra dei renziani pugliesi non trova altro da fare che attaccare quotidianamente il governo regionale. Con il rischio di cedere alla destra l’unica regione che, nei sondaggi, può rimanere al centrosinistra.