Cinquant’anni fa, esattamente il 20 maggio 1970 veniva approvata la legge n. 300 più nota come “Statuto dei Lavoratori” con la quale, si disse allora, la Costituzione entrava in fabbrica. Quest’anniversario costituisce perciò, per una formazione politica che ha sin dal nome il riferimento alla centralità costituzionale del lavoro, un’occasione ineludibile per una riflessione approfondita sull’attualità dello Statuto e, più in generale, sulle tematiche connesse al lavoro che appare oggi profondamente mutato rispetto al passato. Gli straordinari rivolgimenti economici e sociali, le grandi trasformazioni tecnologiche e organizzative hanno cambiato il volto del lavoro che ha perso centralità e uniformità al punto che sempre più spesso si parla di lavori; antiche ma sempre più urgenti, invece, sono le istanze di diritti e tutele erosi da decenni di deregolazione e flessibilizzazione come mostra, peraltro l’emergenza pandemica con la quale imprevedibilmente questa ricorrenza coincide.
Nella discussione ci avvarremo di illustri ospiti che studiano e praticano quotidianamente questa materia con impegno e passione sin dagli anni della loro formazione a Bari dove ha insegnato Gino Giugni, padre dello statuto dei lavoratori. Tra questi: l’avv. Elvira Castellaneta, legale in Ente pubblico ed esperta di tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro; l’avv. Serena Triggiani, giuslavorista e Coordinatrice Commissione Lavoro Coa Bari; Vincenzo Bavaro, docente di Diritto del Lavoro presso l’Università di Bari. Inoltre, parteciperà ai lavori Umberto Carabelli, già docente di Diritto del Lavoro nell’Università di Bari e direttore di una delle maggiori riviste italiane di diritto del lavoro, attorno alla quale ha preso corpo il progetto della Carta dei Lavori, fortemente voluto dalla Cgil e ideale prosecuzione e aggiornamento dello Statuto dei lavoratori. Completeranno la riflessione con un loro contributo, Pino Gesmundo, Segretario CGIL Puglia e due stimati imprenditori, Angelo Petrosillo e Giacinto Colucci, offrendo una necessaria prospettiva complementare al tema di fondo.
La chiusura dell’incontro, anche al fine di dare concretezza e sviluppo legislativo alla discussione, sarà affidata a Guglielmo Epifani, che per la sua prestigiosa storia sindacale ha, da sempre, profuso impegno su questi temi e continua a farlo in veste di parlamentare e Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati.
Ernesto Abaterusso
Consigliere regionale Senso Civico – Un nuovo Ulivo per la Puglia e Segretario Regionale Articolo Uno Puglia
Vito Antonacci
Segretario Provinciale Articolo Uno Terra di Bari