L’odierna seduta monotematica del Consiglio regionale, dedicata allo sviluppo della Capitanata, è stata l’occasione per evidenziare le criticità di un territorio, quello foggiano, che da tempo sta lanciando un grido di allarme. I dati parlano chiaro: Foggia è l’ultima provincia della Puglia in termini di occupazione e sviluppo, la prima per permeabilità della criminalità organizzata, crisi sociale e penuria.
Alla luce di tutto ciò, e di fronte alla richiesta di sicurezza che ci arriva da tanti cittadini, non possiamo rimanere immobili mentre la malavita colpisce, impoverisce e strappa il futuro a un territorio e ai suoi abitanti, ma dobbiamo lavorare soprattutto sulla prevenzione attraverso politiche attive che coinvolgano, non solo i tribunali e le forze dell’ordine, ma anche il mondo dell’istruzione e del lavoro.
Confrontarci oggi è stato importante e per questo ringraziamo per la loro presenza il vice Ministro alla Giustizia Sisto, i Parlamentari pugliesi, il Prefetto di Foggia, il Procuratore della Repubblica di Foggia e i Sindaci della Capitanata. Ora c’è bisogno di fare fronte comune, senza distinzione di colore politico, affinché insieme si possa intervenire con azioni concrete e adeguate per impedire che Foggia non resti sola in questa battaglia.
Pier Luigi Lopalco
Consigliere regionale Articolo Uno Puglia
Presidente Gruppo Misto – Regione Puglia