Ieri a Lecce il Congresso regionale di Articolo Uno: avanti con una sinistra larga, di governo, capace di guidare i processi

| Politica

Si è svolto oggi a Lecce, presso L’Hilton Garden Inn, il congresso regionale di Articolo Uno Puglia.

Una sala gremita, composta dai tesserati e dai 150 delegati provenienti da tutta la regione, si è riunita per discutere, in vista del Congresso nazionale in programma a Roma il prossimo 23 e 24 Aprile, il documento congressuale presentato dal Segretario nazionale uscente Roberto Speranza dal titolo “È il tempo della sinistra”, eleggere i delegati all’assemblea nazionale e i 4 componenti della direzione nazionale.

Ai lavori hanno partecipato l’on. Nico Stumpo, dirigente nazionale di Articolo Uno, il Segretario regionale del Pd Marco Lacarra, il Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il Segretario regionale della Cgil Pino Gesmundo, la segretaria provinciale della CISL Ada Chirizzi, il segretario generale della UIL Lecce Salvatore Giannetto, il Segretario provinciale di Sinistra Italiana Danilo Scorrano, il Presidente Anpi di Lecce Silverio Tomeo.

Al vice Segretario regionale Salvatore Piconese il compito di illustrare i temi più importanti della mozione Speranza: difesa dei valori europei e nuova cittadinanza internazionale, scuola e sanità pubbliche, lotta al precariato e per nuovi diritti sul lavoro, giovani e diritto allo studio, superamento delle diseguaglianze, fisco equo e lotta all’evasione, ambiente e costruzione di una nuova sinistra di popolo e di governo.

Ne è nato un dibattito che ha messo in evidenza la necessità, per la sinistra, di recuperare quei valori e quell’identità che le sono propri per riallacciare il rapporto con i cittadini, con le forze democratiche e del progresso, e dar vita ad un campo largo per un’alleanza progressista per l’Italia.

Al termine dei lavori l’assemblea ha approvato all’unanimità, oltre documento politico, l’ordine del giorno sulla guerra in Ucraina, che ha come primo firmatario Arturo Scotto, l’ordine del giorno “Transizione ecologica: il caso Taranto, il caso nazionale presentato dalla federazione jonica di Articolo Uno, nonché i 41 delegati all’assemblea nazionale e i 4 componenti della direzione nazionale.

“Noi siamo nati per unire, non per dividere”. Con queste parole il Segretario regionale Ernesto Abaterusso ricorda i motivi per i quali nel 2017 nacque Articolo Uno. “Non sappiamo quale sarà il futuro di Articolo Uno, ma sono certo che nella passione dei tanti uomini e delle tante donne che hanno contribuito a dar vita a questa bellissima esperienza troveremo la forza per affrontare anche le prossime sfide. Così come sono fiero delle persone che abbiamo indicato per la direzione nazionale. La Puglia ha deciso coraggiosamente di esprimere un gruppo dirigente giovane, fatto di compagne e compagni che hanno dimostrato a livelli più bassi, territoriale, provinciale e regionale, capacità, passione, impegno e dedizione al lavoro e che da domani, siamo certi, sapranno farsi valere anche ad un livello superiore, quello nazionale. A loro, come a tutti noi, auguri buon lavoro!”

“Abbiamo dato vita in questi anni – ha concluso Stumpo – ad una alleanza politica e strategica nel campo del centrosinistra. Abbiamo lavorato, e stiamo ancora lavorando, ad un rapporto politico col PD e con tutte le forze democratiche del paese. Vogliamo dare all’Italia una grande alleanza progressista che apra una stagione di cambiamento”.

Tag: , , ,
========> Buffer script: <======== ========> Google+ script: <======== ========> Pinterest script: <======== ========> LinkedIn script: <========