Venerdì 5 Agosto, si è svolto il coordinamento cittadino di ArticoloUno Taranto con la presenza del segretario provinciale Massimo Serio e del consigliere provinciale Aurelio Marangella.
Il segretario cittadino, Giampaolo Pollicoro, ha esposto una disamina dettagliata sull’esito delle elezioni amministrative di Taranto che ha portato all’elezione del nostro sindaco Rinaldo Melucci. Articolo Uno ha apportato un contributo significativo alla vittoria della coalizione di centrosinistra, e all’elezione di 2 consiglieri comunali, rilevando e stigmatizzando anche criticità di caratura strettamente personalistica.
ArticoloUno Taranto prosegue la sua attività politica guidata dalla trasparenza, correttezza e soprattutto da una volontà costruttiva di anteporre sempre gli interessi del benessere della collettività e della costruzione del campo progressista.
L’impegno di oggi richiama a un forte senso di responsabilità nei confronti della comunità tarantina. Siamo protagonisti del fronte antagonista all’avanzare della destra regressiva alle prossime e difficilissime elezioni politiche del 25 Settembre da cofondatori, insieme al PD, Psi e Demos della lista Democratici e Progressisti e abbiamo proposto Francesca Irpinia, membro della direzione nazionale del partito, nella rosa dei nomi espressione del territorio.
Le battaglie per un lavoro degno, sicuro e pulito, per il diritto alla salute, per la tutela ambientale del territorio, per i diritti degli ultimi sono e saranno il nostro impegno costante. Non dobbiamo accettare che tutto rimanga com’è sempre stato, non possiamo permetterci di continuare a ipotecare il futuro dei nostri figli.
Per questo Il partito si attiva da subito a radicarsi ancor maggiormente nel territorio con l’apertura di una nuova sede e a rivitalizzare gli organismi dirigenti per dare una forte ed efficacia risposta all’altezza di questa grande sfida.
Taranto non deve essere piu’ la città transitoria, ma la testimonianza reale della transizione Italiana ed Europea. Ed è per questo motivo che le ragioni di chi condivide questi stessi valori e idee devono andare oltre gli apparentamenti contingenti delle forze politiche in campo, dobbiamo superare i narcisismi con tutti quelli che vogliono essere alternativi a chi dice no alla dignità del lavoro, no alla transizione ecologica e sì alla drastica riduzione di diritti civili ed umani, al fine di proporre alla popolazione una credibile e degna offerta politica di cui necessitiamo e che viviamo come estrema urgenza.
Massimo Serio – Segretario provinciale Articolo Uno Taranto
Gianpaolo Pellicoro – Segretario cittadino Articolo Uno Taranto