Sabato, a Lecce, presentazione del libro “Una sola passione. Storie di politica al sud” di Ernesto Abaterusso con il Ministro Speranza

| Mezzogiorno

Sabato 23 novembre, alle 17,00 presso l’Hilton Garden Inn di Lecce (via C. De Giorgi, 62) , il Consigliere regionale Ernesto Abaterusso presenterà il suo libro “Una sola passione. Storie di politica al sud”.
All’incontro con l’autore, organizzato e promosso dal Gruppo consiliare LeU/I Progressisti, interverrà il Ministro della Salute Roberto Speranza, autore della prefazione. Introdurrà Salvatore Piconese, Sindaco di Uggiano La Chiesa e Segretario provinciale di Articolo Uno. A moderare il dibattito sarà il giornalista Fabio Casilli.

Breve scheda del libro, tratta dalla prefazione del Ministro della Salute Roberto Speranza.

In questo volume vi è “la storia autobiografica di un militante politico della sinistra nato e cresciuto nel profondo sud, nel sud estremo, direi: il Salento, la splendida parte meridionale della provincia di Lecce. C’è anche un racconto sociale, che prende le mosse da un mondo arcaico, economicamente arretrato, come poteva essere il Mezzogiorno del dopoguerra. Ci sono i cambiamenti dei modi di vivere, della cultura, della moda. L’evoluzione degli elettrodomestici, dei motorini, delle auto. Le trasformazioni dei rapporti personali e politici. Il contesto in cui muove i primi passi Abaterusso non è sfondo: diventa un protagonista della storia, in quanto motore della presa di coscienza che l’impegno collettivo, la politica e il partito con la P maiuscola possono cambiare la vita delle persone. La convinzione che riunirsi, confrontarsi, aprire una sezione rappresentino crescita e forza. E la fiducia nel cambiamento in positivo accompagna il racconto, sin da quando, giovanissimo, Ernesto comincia a fare politica in una realtà terribilmente ostile, nella quale i comunisti sono considerati il pericolo numero uno, da combattere ed estirpare”.

Tag: ,
========> Buffer script: <======== ========> Google+ script: <======== ========> Pinterest script: <======== ========> LinkedIn script: <========