L’Assessore Borraccino domani a Pulsano all’iniziativa di Articolo Uno: “No all’impianto di compostaggio”

| Ambiente

Domani sera 31 luglio alle ore 19, presso il Castello De Falconibus di Pulsano, parteciperò al dibattito a più voci sulle ragioni per cui le comunità locali respingono l’impianto di compostaggio con produzione di biometano, previsto a Pulsano a seguito della manifestazione di interesse avanzata dall’Amministrazione comunale.

All’iniziativa sono stati invitati i Sindaci dei Comuni di Leporano, Faggiano, Lizzano, San Giorgio J. e Grottaglie, che già hanno manifestato in più sedi la contrarietà a nome delle loro comunità, che sarebbero coinvolte direttamente dalle eventuali ricadute negative che ci sarebbero qualora l’impianto fosse realizzato.

Interverranno Pino PAVESE, presidente del comitato di cittadini nato spontaneamente per opporsi alla realizzazione dell’impianto “Pulsano Terra Nostra”, Fernando CERA, biologo, Carlo SAMPIETRO, avvocato, Attilio MARANGIONE, presidente del comitato ”Difendiamo Leporano”, Maria Grazia SERRA, medico ISDE, Paola ATTROTTO, consigliera comunale di Articolo Uno di Pulsano, Massimo SERIO, segretario provinciale di Articolo Uno Taranto, ed il sottoscritto Mino BORRACCINO.

L’impianto dovrebbe sorgere a nord del territorio pulsanese, in stretta prossimità dei centri abitati di Pulsano e Leporano. una vicinanza che ha creato nelle comunità coinvolte una grande preoccupazione in merito alle distanze, in particolar modo dai siti sensibili come scuole e asili. Altrettanto preoccupanti sono le conseguenze ambientali che scaturirebbero dal trattamento di migliaia di tonnellate di rifiuti organici, una quantità che supera di gran lunga la produzione dell’intera provincia e che risulterebbe essere un ulteriore appesantimento impiantistico nella provincia di Taranto. Infatti, delle 10 discariche attive presenti in Puglia, 5 sono in provincia di Taranto, senza contare i 4 impianti di compostaggio.  E’ chiaro dunque come la provincia ionica sia già densa di impianti, e riteniamo che a causa delle note criticità legate all’inquinamento causato dall’ex ILVA, andrebbe, al contrario, maggiormente tutelata.

Molte altre le argomentazioni che verranno discusse durante l’iniziativa, dai  vari interlocutori che ciascuno con un focus sul ramo di competenza, arricchiranno il dibattito su una scelta cruciale che determinerà il futuro della comunità pulsanese e non solo.

 

Cosimo Borraccino

Assessore regionale allo Sviluppo economico

Tag: ,
========> Buffer script: <======== ========> Google+ script: <======== ========> Pinterest script: <======== ========> LinkedIn script: <========