Roberto Speranza, Segretario Nazionale di Articolo Uno, è stato nominato Ministro della Salute del Governo M5S – PD – LEU.
Interpretando il pensiero unanime delle compagne e dei compagni, gli auguro buon lavoro.
Siamo sicuri che saprà svolgere il prestigioso compito assegnatogli con dignità e onore, come recita la nostra Costituzione. E anche con il proverbiale impegno che noi tutti conosciamo.
E’ deputato dal 2013, ma la sua carriera politica inizia nel 2005 quando viene eletto nell’esecutivo della Sinistra Giovanile.
Nella sua vita politica è stata costante la sua attenzione ai temi sociali, del lavoro e della salute. Solo per fare un esempio, nel disegno di legge da lui presentato l’anno scorso, recante “Disposizioni in materia di finanziamento del Servizio sanitario nazionale” propose, all’articolo 1, l’abolizione del superticket, ossia della quota fissa sulla ricetta pari a 10 euro per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale.
Un giovane di appena 40 anni, che si occuperà di un settore cruciale per la vita quotidiana dei cittadini. Un giovane di Sinistra, che rappresenterà sicuramente un punto di riferimento per tante e tanti che sentono il bisogno di un recupero forte della presenza pubblica nella Sanità.
Noi pugliesi siamo fieri della nomina di Roberto e siamo sicuri che presto sarà fra noi e ci ascolterà con la consueta attenzione nel momento in cui gli parleremo dei problemi della nostra terra.
Nel contempo siamo fiduciosi che il nuovo Governo saprà bene operare per rilanciare il ruolo dell’Italia e per offrire nuovi orizzonti di progresso ai nostri giovani.